foto: postazione Col Ciampon
foto: Vista sul Centro cadore
2_300_T
Quante volte capita di alzare la testa verso il M. Tudaio e vedere quella macchietta bianca in mezzo al bosco… chi non l’ha mai notata? Sapete cos’è? È la chiesetta di San Daniele.
Raggiungerla è molto semplice, partiamo, però, dall’inizio.
Ci si reca a Laggio di Cadore, si può parcheggiare la macchina presso l’arena, e si prende la via che porta a borgata Villanova. La strada è pianeggiante e asfaltata, perfetta per una passeggiata tranquilla con la famiglia.
Dopo aver camminato per circa 1 km si giunge Col Ciampon, luogo in cui balzano immediatamente agli occhi delle postazioni di vedetta costruite prima della Grande Guerra. Tutto il sito è stato sistemato in un primo momento dai servizi forestali sulla base di un progetto interregionale, il lavoro è stato proseguito, poi, da Giovanni De Donà, suo figlio Giuseppe e Walter Musizza oltre che da un gruppo di bravissimi volontari di Laggio di Cadore che tuttora mantiene in ordine i luoghi.
Prendendo il sentiero più aspro che si può vedere sulla destra (segnato con delle tabelle) in 500 m si raggiunge la chiesetta di San Daniele (risalente al 1350 circa) da dove si potrà ammirare un panorama mozzafiato del Cento Cadore con le sue montagne, in primo piano M. Miaron, M. Cridola e M. Montanel.
Si tratta di un percorso consigliato ed adatto a tutti perché una dolce, breve e piacevole passeggiata vi permetterà di godere della vista di postazioni, chiesetta e panorama…ecco spiegato il perché della “minima spesa massima resa”!
articolo di Carla Laguna su L’amico del Popolo
cartina tabacco
instagram: #colciampon #cadore #laggiodicadore #dolomiti